Convegni

Presentazione della storia del Castello e della famiglia

Il 7 Giugno 2019 presso l’Osteria al Castello, nell’omonima piazza, davanti al Castello, l’associazione ha tenuto una presentazione della storia del Castello e della famiglia Colloredo Mels con il supporto di materiale audiovisivo.

Breve storia di casati friulani

Il 10 Maggio 2019, ospiti del Comune di Cividale del Friuli e della Fondazione de Claricini Dornpacher presso Villa de Claricini, abbiamo presentato il libro di Gianni Virgilio “Breve storia di casati friulani…” che è stato scritto grazie al nostro supporto e alla nostra guida; all’interno anche la storia del casato Colloredo Mles a firma del nostro socio Giancamillo Custoza, il tutto con il nostro patrocinio. Alla presentazione hanno presenziato sul tavolo dei relatori anche l’assessore alla Cultura del Comune di Cividale, il Presidente della Fondazione de Claricini Dornpacher e lo storico e critico dell’arte professor G. Ganzer.

Incontriamoci in Soprintendenza

Il 24 Maggio 2018 la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia ha ospitato, all’interno del ciclo di conferenze “Incontriamoci in Soprintendenza”, presso la propria sede di Palazzo Clabassi a Udine in via Zanon 22, la conferenza “I Colloredo Mels: una famiglia di mecenati nella storia d’Europa” organizzata dalla nostra Associazione. La conferenza è stata tenuta dal prof. Phd Giancamillo Custoza e introdotta dal Presidente dell’associazione con la presenza della nuova Soprintendente del Friuli Venezia Giulia, da poco insediata, la dottoressa Simonetta Bonomi.

Il Castello domani

Il 26 Maggio 2017, L’Associazione, è stata invitata come relatrice a partecipare al Convegno “Il Castello Domani”, organizzato dal Comune di Colloredo di M.A. e dalla locale Pro Loco, presso l’Ala Ovest del Castello di Colloredo, ospiti della Comunità Collinare del FVG. L’oggetto del Convegno è stato quello di fare il punto sulle prospettive future di utilizzazione del Castello, del quale sono in corso i lavori di recupero-restauro a cura della Regione Friuli Venezia Giulia. Il tema del convegno è stato sviluppato oltre che dall’Associazione anche dalla Regione Friuli Venezia Giuliadal Comune di Colloredo di M.A., dal Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del FVG e dalla Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo.